Cosa c’è dietro edition20?

edition20 offre a chi si interessa di design una piattaforma di ricerca online sui classici del design del XX secolo. A differenza delle normali opere enciclopediche sul sito di edition20 troverete soltanto i classici del design che vengono ancora prodotti su licenza originale in qualche parte del mondo.

edition20 raccoglie e gestisce all’interno di una piattaforma tutti i produttori licenziatari autorizzati, per renderli accessibili ad un vasto pubblico. L’obiettivo di edition20 è quello di mettere in contatto chi si interessa di design con i produttori. L’ampia catalogazione – sulla base di parole chiave – degli oggetti presentati aiuta ad orientarsi in questo avvincente ma assai vasto settore tematico.

La raccolta dei dati messi a disposizione sul sito di edition20 è costata oltre 10 anni di ricerca continua: infatti, per ottenere un’ampia visione d’insieme dei classici del design “still in production” (ancora in produzione), ci sono voluti numerosi viaggi, conversazioni e visite a fiere e aste.

    

Oggi edition20 è una rete di esperti nei diversi settori del design moderno del XX secolo. La banca dati dei classici del design viene costantemente aggiornata e ampliata in collaborazione con giornalisti specializzati, collezionisti privati e produttori di alto livello.

edition20 non è soltanto partner dei produttori e dei consumatori finali, ma anche dei rivenditori specializzati: i produttori elencati hanno infatti la possibilità di mettere un link ai loro fornitori e anche di consentire la ricerca dei rivenditori su base geografica.

Robert Stephan, il fondatore di edition20, ha svolto per lungo tempo mansioni direttive all’interno di gruppi multimediali e aziende start-up del settore internet. Nell’ambito dei classici del design il collezionista privato Robert Stephan ha diretto assieme alla moglie una propria galleria a Monaco di Baviera (eileen – boutique per una cultura di arredamento eclettica) e inoltre lavora come consulente di design e designer d’interni.

Al primo posto da edition20 c’è soprattutto la passione per il buon design.